Virtualizzazione: utilizzo di server, dotati di software specializzato, detti ipervisori, in grado di astrarre le componenti hardware per poi renderle nuovamente disponibili come risorse virtuali in maniera tale da emulare il funzionamento contemporaneo di più server e/o stazioni desktop su di uno stesso sistema.

Siamo Enterprise Partner di VMWare, leader nel mercato del virtual e cloud computing. I nostri tecnici possono assistere la vostra azienda nelle fasi di analisi, progettazione e messa in opera di un sistema di virtualizzazione. Quali sono i vantaggi?

Quali sono i vantaggi della virtualizzazione dei server?

  • Costi di manutenzione e di consumo energetico ridotti. Con la virtualizzazione la quantità di hardware è minore e offre una superiore capacità di tolleranza ai guasti.
  • Indipendenza dall’hardware.  Anche quando si modifica l’hardware reale su cui sono installate, le “macchine virtuali” e i loro utenti continuano a vedere le stesse risorse.
  • Utilizzo razionale delle risorse. Gli ipervisori sono in grado di fornire ad ogni macchina virtuale solo la quota realmente necessaria di risorse hardware, senza sprechi.
  • Backup semplificato. L’ipervisore è in grado di eseguire i backup, senza tutti i problemi relativi a file aperti durante il salvataggio o a mancata sincronizzazione tra lo stato di file multipli.
  • Flessibilità. Duplicare macchine o crearne di nuove è questione di minuti e di solito non richiede l’acquisto di nuovo hardware o l’aggiunta di nuovi cavi di rete e di alimentazione.