Verificare la qualità del software è il primo passo per migliorarlo

 

L’esperienza nello sviluppo ci ha permesso di diventare specialisti nel controllo di qualità del software e, in particolare, di Software Quality Assurance Audit: un’espressione complessa che indica l’insieme di linee guida, metodi e procedure utilizzati per verificare in modo scientifico la qualità del software..

 

L’analisi di SQAA include, ad esempio, struttura, ridondanza, documentazione disponibile ed errori del codice sorgente e, quando richiesto, anche verifiche su particolari tabelle di dati. In questo modo si ottengono informazioni indispensabili per  migliorare aspetti quali la facilità d'uso, l’affidabilità, la sicurezza e le prestazioni. L’audit viene effettuato di solito accedendo al codice sorgente, ai processi, agli output e report, ai dati , ai dati di test e a tutto ciò che può essere rilevante per l’analisi.

 

Cosa controlla il Quality Assurance Audit?

In generale, ciò che viene esaminato è come il software sia funzionalmente configurato, integrato o utilizzato all'interno di un'organizzazione. Questo tipo di processo può essere completato dal personale IT interno o da un’azienda esterna come Alchimie Digitali e rappresenta il primo passo di un progetto di sviluppo più grande e più complesso.